Scuola di volo

SCUOLA VOLO VDS certificata dall’Aero Club d’Italia n° 151

Presso la nostra Scuola è possibile conseguire:

Attestato di volo VDS (Volo da Diporto o Sportivo) per le classi ULM (ultraleggeri) Pendolare, Multiassi, Elicottero, Paramotore (quest’ultimo in collaborazione con l’Istruttore Pasquale Biondo; per info: 338-1221012, Roberto)

– Abilitazione trasporto passeggero

– Fonia Aeronautica (italiano e inglese)

– Abilitazione al VDS Avanzato

Offriamo ai nostri associati la possibilità di noleggiare, a prezzi vantaggiosi, i velivoli di proprietà dell’Associazione.

Informazioni scuola: 329 -104 6887

Il Volo da Diporto o Sportivo è una disciplina che, dopo il conseguimento dell’attestato, consente il pilotaggio di velivoli Ultraleggeri (ULM).

Con gli ULM (velivoli monomotore mono e biposto) è possibile volare in tutto il territorio italiano, rimanendo al di fuori degli spazi aerei controllati. Con gli ULM classificati “Avanzati” è possibile utilizzare anche gli aeroporti non commerciali (o con poco traffico commerciale) e attraversare gli spazi aerei controllati secondo normativa vigente.

Con qualsiasi ULM si può operare da tutti campo di volo o aviosuperficie delle centinaia presenti nel nostro Paese.

Si può volare fra una quota minima di 150 metri ad una massima di 300 metri dal suolo, rispetto all’ostacolo più alto presente nel raggio di 5 chilometri dal velivolo.

Il corso di volo comprende lezioni di teoria (non inferiori a 33 ore) e lezioni di volo (non inferiori a 16 ore comprensive di quattro missioni in volo da solista).

Le lezioni di teoria comprendono nozioni di base delle seguenti materie:
a) aerodinamica;
b) meteorologia;
c) tecnologia e prestazioni degli apparecchi VDS;
d) tecnica di pilotaggio;
e) operazioni ed atterraggi di emergenza;
f) norme di circolazione ed elementi di fonia aeronautica;
g) navigazione aerea;
h) elementi di legislazione aeronautica;
i) sicurezza del volo.

L’esame finale consiste in una prova di teoria (quiz a risposta multipla) e una prova di volo con esaminatore a bordo designato dall’Aero Club d’Italia.